La nuova tecnologia di Sony e Arsenal per i tifosi

Con Arsenal TV Matchday + i tifosi allo stadio potranno vedere filmati della partita sulla loro PSP™ (PlayStation®Portable); La partnership consente di vivere ancora più a pieno le partite allo stadio

Sony Professional e Arsenal Football Club Plc hanno annunciato il lancio di Arsenal TV Matchday +, la recentissima innovazione di Sony che offre un servizio inedito con cui i fan all’Emirates Stadium possono vivere interattivamente la partita.

I tifosi dell’Arsenal potranno scaricare l’applicazione Arsenal TV Matchday + su PSP™ (PlayStation®Portable) e PSP™go (PlayStation®Portable) di Sony Computer Entertainment e saranno così in grado di accedere a una serie di contenuti aggiuntivi direttamente dal loro posto all’Emirates Stadium. Potranno ad esempio visualizzare azioni dal vivo, replay a velocità normale e in slow-motion da varie angolature, formazioni, profili dei giocatori, classifica della Barclays Premier League, statistiche dell’incontro nonché opzioni interattive, come la possibilità di votare per il miglior giocatore della partita.

L’applicazione, frutto della collaborazione tra Sony Professional e il club della Premier League, è volta a sviluppare nuove esperienze interattive per i tifosi dell’Arsenal. Lo sviluppo tecnologico è uno degli obiettivi chiave del club sin dal trasferimento nel nuovo e modernissimo Emirates Stadium, avvenuto nel luglio del 2006.
Tom Fox, Chief Commercial Officer dell’Arsenal Football Club, ha affermato: “Da quando ci siamo spostati all’Emirates Stadium ci siamo impegnati a migliorare il modo in cui i nostri tifosi vivono la partita. Nell’ambito della nostra partnership con Sony, abbiamo continuato a introdurre tecnologie all’avanguardia per garantire che l’Emirates Stadium rimanga uno dei principali impianti sportivi al mondo”.

Prima del lancio dell’applicazione Arsenal TV Matchday +, Sony ha infatti gestito l’installazione di schermi ad Alta Definizione all’interno dello stadio e ha fornito al club l’infrastruttura necessaria alla trasmissione del canale Arsenal TV agli schermi dell’impianto stesso. Sony ha anche realizzato la rete Wi-Fi dello stadio e si è occupata dell’R&S del progetto Arsenal TV Matchday +, che è durato due stagioni e ha richiesto vari test e prove dal vivo prima di poter essere lanciato con successo.

Entro breve tempo, i tifosi dell’Arsenal potranno gustarsi la prima partita dal vivo trasmessa mediante l’applicazione Arsenal TV Matchday+. Con un pagamento di dieci sterline i tifosi avranno la possibilità di vedere tutte le restanti partite casalinghe di questa stagione della Premier League. Al termine della stagione in corso sarà poi possibile acquistare l’accesso alle partite che si disputeranno nel campionato 2010/2011.

“Siamo tutti d’accordo sul fatto che il miglior modo per apprezzare un evento sportivo è vederlo dal vivo. Questo nuovo servizio offre semplicemente un’esperienza ancora più coinvolgente e garantisce che gli spettatori ottengano il massimo dalla loro visita allo stadio”, ha commentato Mark Grinyer, Head of Sports Business di Sony Professional. “Sony è costantemente alla ricerca di modi per far sì che la tecnologia porti vantaggi ai tifosi e alla squadra. La nostra collaborazione con l’Arsenal è una novità assoluta e siamo certi che stabilirà uno standard per i futuri eventi dal vivo. L’Arsenal ci ha proposto un progetto estremamente chiaro e riteniamo che il modello di partnership che ci unisce ci abbia aiutato nell’offrire al club l’assistenza necessaria a conseguire gli obiettivi prefissati”.