Creare con Sony Ericsson

Le applicazioni al centro del progetto “Creare con Sony Ericsson”, realizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano

Milano – 15 Marzo 2010 – Sony Ericsson presenta oggi il progetto “Creare con Sony Ericsson”, realizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano, che coinvolgerà gli studenti in un concorso di creatività per l’ideazione e la realizzazione di applicazioni mobili innovative per i cellulari Sony Ericsson.
L’iniziativa si rivolge agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Product Service System Design, coordinato dalla Professoressa Luisa Collina, che mira alla formazione di professionisti in grado di esplorare soluzioni progettuali e forme d’innovazione guidate dal design, sempre nuove; figure particolarmente richiesta all’interno delle piccole e medie imprese del Sistema Milano, così come, più in generale delle imprese “design oriented”nazionali ed internazionali.

Gli studenti del corso, composto da ragazzi di diverse nazionalità (italiana, cinese, argentina, brasiliana, colombiana, indiana, turca e iraniana), suddivisi in cinque gruppi, saranno impegnati in un workshop intensivo condotto da Fabio Di Liberto, con la supervisione della Professoressa Rebecca Pera.
La sfida consisterà nello sviluppare un’idea che potrà essere trasformata in un’applicazione reale per i telefoni cellulari Sony Ericsson dedicati al communication entertainment, il cui sviluppo sarà finanziato dall’azienda stessa.
Sulla base dei dati emersi da ricerche di mercato sul tema “Internet in mobilità” commissionate da Sony Ericsson , e dei dati di download applicazioni da parte degli utenti, sono state selezionate le tre categorie sulle quali gli studenti si cimenteranno, sviluppando la loro creatività e realizzando concretamente la proposta attraverso l’animazione interattiva in flash dell’applicazione:

– Musica e servizi Location Based
– Utility e Entertainment
– Time killer and fun

I cellulari su cui gli studenti dovranno misurarsi e per i quali sarà successivamente sviluppata l’applicazione vincente, saranno Xperia™ X10 mini e X10 mini pro, le versioni ultra compatte di Xperia™ X10, due dispositivi innovativi ad alte prestazioni, con una piattaforma completamente personalizzabile, in grado di offrire un’esperienza di communication entertainment aperta e intuitiva.
Al termine del percorso una giuria composta da rappresentanti di Sony Ericsson, esponenti del Politecnico e dalla società di sviluppo Bitween, esaminerà le proposte e sceglierà il gruppo vincitore, che vedrà realizzata la propria “creazione”, e avrà soprattutto l’opportunità di partecipare attivamente allo sviluppo dell’applicazione attraverso uno stage formativo.
“Una bella occasione sia per gli studenti che per la nostra azienda, in grado di favorire un dialogo diretto e una relazione molto costruttiva”, ha commentato Orazio Corva Product Marketing Manager di Sony Ericsson Italia. “Un progetto che affronta una tematica estremamente attuale e interessante, il mondo delle applicazioni, di cui i giovani sono i principali utenti, e che mi auguro possa stimolare gli studenti e il loro estro creativo e portare moltissime idee davvero originali e innovative”.

L’applicazione vincente sarà inoltre resa disponibili per tutti all’interno dello store PlayNow, il digital contents store di Sony Ericsson.

© Sony Ericsson Mobile Communications AB, 2009.

The liquid identity and liquid energy are trademarks or registered trademarks of Sony Ericsson Mobile Communications AB. “ SONY” and “make.believe” are trademarks of Sony Corporation. Ericsson is the trademark or registered trademark of Telefonaktiebolaget LM Ericsson.