Il Bosco Verticale di Stefano Boeri: un microclima nel mezzo di Milano

Il Bosco Verticale è un progetto di riforestazione urbana sviluppato in altezza. Il progetto di Stefano Boeri riqualifica il quartiere storico Isola di Milano tra via De Castillia e Via Confalonieri formando con le altri torri del progetto Porta Nuova un cluster unico in Italia.

Questo masterplan si dividera’ in 2 Torri residenziali: la prima con un altezza di 105 metri (chiamata Torre E) con 24 piani; la seconda altra di 78 meri(chiamata Torre D) con 17 piani.
E’ chiamato Bosco Verticale perchè ad ogni Torre verrano impiantati degli alberi, 550 arbusti tra i 3 e i 6 metri nella Torre E e 350 nella Torre D che aiuteranno ad assorbire polveri,smog e a produrre ossigeno diventando un esempio di costruzione ecologica. Le piante saranno distribuite in relazione all’esposizione al sole di ogni facciata delle torri.

Per dare energia alle due torri è previsto l’utilizzo di fonti rinnovabili infatti sulla copertura di ciascuna torre è prevista la realizzazione di pale eoliche e le terrazze con una migliore esposizione ai raggi solare ospiteranno pannelli fotovoltaici.

I numeri del progetto:
Stato: In Costruzione
Nome: Bosco Verticale
Architetto: Stefano Boeri
Anno: 2014
Uso: Residenziale
Piani: 24
Altezza Totale: 105 m
Luogo: Milano Isola-Porta Nuova
Superficie utile: 31.500 mq