Sopra il Sotto: I Tombini Art di Milano all'asta a favore dell'AIPD

Sono 32: colorati, scolpiti, figurativi o astratti, poetici o irriverenti. Sono i tombini art che, lo scorso giugno 2009, hanno catturato lo sguardo dei cittadini o dei passanti nella zona Tortona – il quartiere più vivace e creativo del capoluogo meneghino.

A realizzare queste sorprendenti e bellissime (e ormai celebri) opere metropolitane sono stati chiamati 17 tra i più affermati street artist in circolazione, ognuno libero di interpretare il tema della Rete e il suo linguaggio contemporaneo, in occasione dell’anniversario decennale di attività di Metroweb, titolare della più grande rete metropolitana di fibre ottiche d’Europa.

La mostra open air “Sopra il Sotto – Tombini Art raccontano la Città Cablata”, nata da un’idea di Monica Nascimbeni per Metroweb, ha messo in scena arte in strada e arte di strada ed è stata prolungata fino al 29 marzo 2009 giorno in cui i 32 tombini d’artista (dopo un attento restauro) verranno battuti all’asta da Christie’s in un evento speciale conclusivo e benefico ospitato a Palazzo Clerici, dove sarà possibile ammirare in visita privata gli affreschi del Tiepolo.

Un evento irripetibile per una finalità sociale di grande rilevanza: il ricavato dell’asta sarà, infatti, interamente destinato alla realizzazione dell’Osservatorio Scolastico a cura dell’Associazione Italiana Persone Down.Si tratta di un progetto di estrema attualità, in un anno in cui anche la prossima Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down (organizzata in tutta Italia dal CoorDown, come di consuetudine, la seconda domenica di ottobre) sarà dedicata al tema della scuola e della disabilità.
L’Osservatorio Scolastico avrà il compito di monitorare il mondo della scuola e la qualità dell’integrazione scolastica per gli alunni con sindrome di Down, con l’obiettivo di promuovere una sempre maggiore inclusione nella scuola di tutti, attraverso il giusto sostegno e le necessarie risorse, nel pieno rispetto della diversità.  La diversità è una preziosa risorsa, anche a scuola.

La mostra “Sopra il Sotto” e l’asta benefica conclusiva, attraverso l’eclettismo dei suoi protagonisti e la sua fruibilità artistica senza barriere e mediazioni, sposa perfettamente, non solo simbolicamente, la cultura della diversità promossa dall’AIPD.

Sono 17 gli street artist (tutti già entrati nelle gallerie d’arte e nei musei internazionali) selezionati dal curatore Davide Giannella, con la direzione artistica di Gisella Borioli108, 2501, Abbominevole, Bo130, Bros, Dem, El Gato Chimney, Faust, Luze, Maba, Microbo, Ozmo, Pho, Veronique Pozzi, Santy, Sten&Lex, Ufo5.
“Siamo lieti e orgogliosi di concludere questo evento, che ha riscosso un così grande successo, contribuendo a una causa che ci sta particolarmente a cuore – sostiene Alberto Trondoli, Ad di Metroweb – attraverso il sostegno tangibile a un progetto importante che si realizzerà sia a Milano che in tutto il resto del paese”.

SOPRA IL SOTTO – Tombini Art raccontano la Città Cablata

Evento conclusivo: asta battuta da CHRISTIE’S a favore di AIPD per la realizzazione del Progetto Osservatorio Scolastico

Palazzo Clerici, via Clerici 5 – Milano 29 marzo 2010
ore 19.00 cocktail di benvenuto e visita privata alla sala del Tiepolo

Con il patrocinio del Comune di Milano, Assessorato alla Cultura

Source and more info: aipd.it