Wii sotto accusa per i danni domestici causati dal Wiimote

La console Wii di Nintendo viene presentata ufficialmente alla fine del 2006. La sua particolarità consiste nel Wii Remote (o Wiimote), l’innovativo telecomando che ha reso immediato ed enorme il suo successo, sorpassando console ben più potenti come la Sony Playstation 3 e la Xbox 360 di Microsoft.

A luglio 2007 le consolle vendute hanno toccato quota 9 milioni, 100.000 unità in più rispetto alla Xbox 360 e svariati milioni in più rispetto alla Playstation 3. Nel 2008 si prevede che le vendite, seguendo il trend corrente di 718.000 nuove Wii, possano sorpassare gli oltre 10 milioni di pezzi venduti della Xbox 360.

L’obiettivo della Wii non è mai stato quello di entrare in competizione con Sony o Microsoft ma quello di creare una piattaforma di gioco semplice, silenziosa ed economica. I giochi sono ottimizzati per l’utilizzo con il Wiimote e tutto punta alla giocabilità e al divertimento piuttosto che alla grafica. Il primo gioco allegato alla confezione è Wii Sports che sfrutta al massimo il controller con il tennis, il golf, la boxe e così via.

Wiimote, il controller della Nintendo Wii chiamato anche Telecomando Wiifree hand controller Wi Remote, utilizza un approccio differente da quello tradizionale, nel tentativo di risultare interessante per un pubblico più vasto. Ha la forma di un comune telecomando da televisione e viene tenuto in una sola mano.

Il controller rappresenta la vera novità rispetto agli ultimi venti anni di design di console: i led a infrarossi incorporati nelle estremità della Wii Sensor Bar, la  barra sensore da porre sopra o sotto la televisione, permettono al controller di percepire il puntamento verso lo schermo mentre altri sensori nello stesso controller gli permettono di percepire l’inclinazione e la rotazione.

I giocatori possono quindi mimare delle azioni“sentirle” attraverso la vibrazione anziché che premere semplicemente dei pulsanti. Si mimano azioni come pescare, suonare la batteria, dirigere un’orchestra, sparare, combattere ecc. La comunicazione tra controller e console Wii utilizza la tecnologia Bluetooth.

Una storia di successo se non fosse per quei “piccoli” incidenti domestici provocati dalla rottura del laccio che stringe il Wiimote al polso del giocatore, con conseguente lancio involontario del telecomando e rottura di televisori, finestre e  piccole ferite alle persone.

Gli incidenti si sono verificati subito dopo il lancio della console e la Nintendo è intervenuta con la sostituzione dei lacci con una versione più resistente e con l’invio di un’e-mail a tutti i giocatori registrati per chiedere di usare il telecomando con attenzione, illustrando alcune condizioni di sicurezza.

E’ di questi giorni la notizia secondo la quale una signora di Littleton, nel Colorado, ha fatto causa alla Nintendo per 5 milioni di dollari. Nonostante Nintendo abbia sostituito per ben due volte i lacci, la situazione non è migliorata. Tanto che è nato addirittura un sito che racconta i danni causati a cose e persone dal “lancio” di un Wii Remote.

source: pubbliway.com