L’Eliseo sceglie Exalead per indicizzare i video del Presidente Sarkozy

Voxalead, il servizio che indicizza le trascrizioni audio-video, disponibile anche in versione italiana,  sul nuovo sito web della Presidenza francese – Elysee.fr

La Presidenza francese ha scelto la tecnologia Exalead, fornitore di applicazioni search-based per l’enterprise ed il web, per rendere accessibile il contenuto dei video presenti sul sito web http://www.elysee.fr.
Voxalead permette di trasformare automaticamente il parlato in un file in testo (“speech to text”) perfettamente navigabile e ricercabile (vedi http://voxaleadnews.labs.exalead.com).
Digitando semplicemente una parola o una frase, Voxalead consente agli utenti del portale Elysee.fr di rintracciare mediante un solo click tutti i contenuti video, analogamente a quanto è possibile fare con le ricerche testuali. Il motore di ricerca di Exalead  consente di restituire quindi tutti i video disponibili sul portale relativamente alla parola selezionata ed esattamente  nel punto in cui essa viene pronunciata. (La video ricerca è disponibile all’indirizzo http://www.elysee.fr/president/mediatheque/videos/videotheque.10.html)
Grazie alla soluzione di Exalead, tutti i discorsi del Presidente francese disponibili su Elysee.fr in formato video sono ora accessibili agli utenti.  L’implementazione di Voxalead risponde all’esigenza di trasparenza che si fa sempre più presante, in Italia come Oltralpe.

Per la prima volta nel mercato mondiale
L’applicazione di Voxalead all’interno di Elysee.fr è un esempio concreto di utilizzo del rivoluzionario servizio di ricerca di Exalead da parte del grande pubblico ed è stato applicato a tutte le dichiarazioni presidenziali, indipendentemente dalla loro tipologia (discorsi, conferenze stampa ecc.). “Siamo molto orgogliosi di fornire questa nuova tecnologia”, commenta François Bourdoncle Founder and Director of Strategy di Exalead. “La fiducia che la Presidenza francese ha mostrato nei confronti della nostra soluzione di ricerca è un riconoscimento per tutte le professionalità coinvolte – scienziati, ingegneri e ricercatori – e che lavorano quotidianamente nei centri di ricerca sia pubblici sia privati. L’uso della tecnologia “speech to text”, di cui Voxalead è pioniere, consentirà di migliorare l’accesso alle informazioni e la loro tracciabilità.