L'arte sostenibile: le foglie incise

Tanto belle quanto volatili e delicate. Foglie secche che diventano vere opere d’arte, come a voler dimostrare che per i veri artisti ogni superficie può trasformarsi in una tela. E’ questa l’ultima stravaganza proveniente dalla Cina. Gli artigiani che hanno deciso di cimentarsi in questa nuova tecnica si servono prevalentemente delle foglie dell’albero di chinar, simile al nostro acero, che cresce in India, Pakistan e Cina. La scelta ricade su questa pianta perché considerata “fortunata” nella tradizione cinese e perché le sue foglie sono particolarmente adatte allo scopo data la robustezza e ricchezza di venature.


La tecnica usata per decorare queste “tele” così fragili e inusuali è particolarmente raffinata: per fare in modo che la foglia non si rompa, infatti, serve precisione, occhio e abilità. Dopo aver trattato la foglia con diversi prodotti affinché possa essere intagliata, vengono marcati i contorni del disegno che si vuole effettuare e con un coltellino si eliminano gli strati superiori della foglia esterni al soggetto facendo molta attenzione a non rovinare le venature che hanno la fondamentale funzione di mantenere la stabilità della “tela”. Resta così una superficie impalpabile, quasi trasparente. Il soggetto, che risulterà più scuro e definito rispetto allo sfondo, è solitamente scelto tra i volti di personaggi noti, la rappresentazione di celebri monumenti o la riproduzione di quadri famosi. Sembra che il processo di produzione di unica foglia possa durare anche mesi di attento lavoro.

Una volta terminata questa minuziosa operazione, le opere d’arte vengono messe sotto vetro perché possano durare a lungo e vendute. Anche via internet. Esistono diversi siti da cui si possono ordinare questi gioielli come www.foliagesart.com. E’ possibile scegliere soggetti personalizzati, a partire da fotografie oppure scegliendo simboli e messaggi. Se si tratta di un regalo, poi, gli artigiani cinesi consigliano di scegliere tra gli animali tipici della loro tradizione per esprimere sensazioni o augurare fortuna e salute.
Questo tipo di arte colpisce non solo per la sua bellezza e preziosità, ma anche per la sua sostenibilità. Dal momento che non vengono utilizzati colori chimici o tele prodotte dalla distruzione di alberi, si potrebbe tranquillamente parlare di “ecoarte”. Ogni autunno le foglie degli alberi di tutto il mondo assumono colorazioni stupende, ma questi artisti cinesi riescono a renderle ancora più spettacolari.

di Gaia Passerini

Source: ilsole24ore.com

XINGYI Painting Art, leaf carving and painting veins supplier specializing in the production, development, production, management of natural art and modern fashion combined leaf carving and painting works of art vein; commercial and cultural gifts, travel souvenirs. Portfolio artistic quality, cultural content, stylish atmosphere, nature appreciation, artistic and ornamental, non-replicable, and environmental protection in one. Is committed to the creation of a modern city elegant, harmonious, natural living space. Create an elegant and comfortable living atmosphere.

A flower a world, a leaf a life, XINGYI Painting Art to get inspiration from nature, making each a product deliberately to retain some of the natural beauty of nature and thus fit a modern city deeply spiritual needs of people to return to basics. With the rich content of these products to mobilize rural people’s feelings and a long cultural tradition of memory, while its rich connotation and aesthetic fashion, care of people’s open and enterprising spirit, and encourage people’s unremitting pursuit of happiness.
The community’s warm welcome to the guidance, cooperation and co-development of a broader leaf painting new world!

Source: foliagesart.com