Fabulinus – Laboratori Artistici

Il gruppo Fabulinus si occupa di Laboratori Artistici per bambini e ragazzi: nasce dal sogno di avvicinarli all’arte e tra loro. Grazie ad essa infatti maturano le loro potenzialità espressive e la loro capacità di osservazione e relazione.
Consapevoli dell’evoluzione del concetto di educazione, e che la scuola non sia soltanto luogo di studio e di apprendimento, crediamo fondamentale lo sviluppo di uno spazio per vivere insieme con passione e creatività, fornendo un percorso guidato attraverso la sperimentazione personale, e un’esperienza conoscitiva che parta da differenti suggestioni artistiche e proponga l’arte come gioco e curiosità.

Convinti che, attraverso l’arte, si impari a comunicare con un linguaggio universale in cui le differenze diventano ricchezze, ognuno è libero di esprimersi e impara il rispetto per se stesso e per gli altri. Il gruppo Fabulinus è composto da:
Alessandro Basile, Decoratore
Filippo De Martino, Scenografo
Sara Filippini, Designer della Comunicazione / Laureanda in Scenografia
Daniela Squassina, Esperta dei Processi Formativi / Master in Arteterapia
Personalità con preparazioni diverse si sono ritrovate nell’ambito della Libera Accademia di Belle Arti di Brescia, dove Alessandro e Filippo si sono laureati, Sara sta conseguendo la specializzazione in Scenografia
e Daniela il Master in Arteterapia.
L’esperienza presso scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado in qualità di Esperti di Educazione all’Immagine ha fatto sì che il gruppo si consolidasse, con l’obiettivo fondamentale di creare un team di lavoro dalle molteplici sfaccettature, grazie alla specifica preparazione professionale, ad un forte orientamento pedagogico e alla predisposizione al lavoro con i bambini.
Il Metodo Fabulinus ha un approccio tematico e multidisciplinare, che permette di scoprire artisti, tecniche e periodi della storia dell’Arte attraverso la sperimentazione di un programma creativo in cui l’esperianze visiva e manuale avvicinerà a diversi linguaggi, grazie ad una molteplicità di sollecitazioni che educheranno l’alunno. La sperimentazione di materiali, di strumenti e di tecniche, l’allargamento della conoscenza plurisensorale, aiutano infatti bambini e ragazzi a comunicare più efficacemente attraverso il linguaggio delle immagini. Il cimentarsi in attività nuove aiuta a riflettere sui caratteri tattili di oggetti e materiali, sull’espressività delle forme, sul rapporto con la musica, e suggerisce un modo di conoscere e di procedere che egli stesso sperimenterà realizzando da sè le sue opere.
Il gruppo Fabulinus è ad oggi impegnato in diverse scuole della provincia di Brescia con i propri laboratori
artistici, e singolarmente tutti i componenti impegnati a livello artistico con produzioni individuali.